Dal 1 maggio 2022 la Georgia abolisce l’obbligo di indossare la mascherina. Già dal 28 marzo scorso l’uso era stato abolito all’aperto.
Rimane a oggi obbligatorio l’uso solo sui mezzi di trasposto pubblici e all’interno degli ospedali.
Al contrario dell’Italia non è obbligatorio l’uso nelle scuole e in altri spazi pubblici.
Secondo quanto afferma il primo ministro Irakli Garibashvili, la Georgia ha sconfitto il coronavirus. Vari virologi locali raccomandano l’uso della mascherina in spazi al chiuso e affollati in quanto il virus continua la sua azione di contaggio.
Per l’ingresso in Georgia occorre presentare il green pass o documento attestante il ciclo vaccinale o qualora non vaccinati, un pcr test valido 72 ore prima di partire per la Georgia (link). I cittadini georgiani invece sono completamente esenti da presentare ciclo vaccinale o pcr test al rientro in Georgia.
Fonti:
Stopcov.ge
Geoconsul.cov.ge: https://bit.ly/3kRpwXW
Imprenditore, Fotografo, Consulente per eventi, Wedding Bureaucracy organizer, Webmaster, Blogger, Ghost writer, figlio illegittimo di strategia e creatività, vive e lavora a Tbilisi dal 2012. Impegnato in attività di solidarietà sociale, offre il suo supporto per la diffusione della lingua e cultura italiana in Georgia collaborando in diversi eventi.